giovedì 21 gennaio 2021

La borsa spiegata ai principianti - lezione per la IV D afm

 

QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA  BORSA – appunti della prof.  Rosy De Luca

 

Avete presente i giochi per playstation FIFA o PES? O il Fantacalcio?

Quando giocate, voi siete un allenatore che deve comprare e rivedere calciatori per ottenere la squadra più forte possibile per vincere il campionato o la Champion League.

Adesso, immaginate che al posto di stare davanti alla consolle di un videogioco, voi siate davanti ad un monitor di lavoro e che siate non degli allenatori, ma dei broker che agiscono per una SIM, società di intermediazione mobiliare, e che rappresentano un cliente. Oppure, siete voi stessi i broker di voi stessi, lavorando con una app gestita da una banca o Sim, che vi consente di scegliere personalmente quali speculazioni fare. Al posto di comprare e vendere i giocatori, voi comprate e rivendete titoli e azioni.

Attraverso il pc, voi considerate il valore economico del vostro titolo o della vostra azione, decidendo di acquistarlo, rivenderlo o riacquistarlo, seguendo i flussi del mercato finanziario. Seguire i flussi significa informarsi dell’andamento delle principali società quotate in borsa. Leggendo, per esempio, il Sole 24 ore, principale quotidiano economico italiano.

Il vostro obiettivo non è quello di formare una squadra vincente, ma di massimizzare il vostro capitale, cioè realizzare più guadagni possibili acquistando e rivendendo questi titoli, costituiti prevalentemente da azioni o obbligazioni di Spa, derivati, metalli preziosi, o addirittura valuta, ovvero monete. Monete reali, come dollari, sterline, euro, yen, o virtuali, come i bitcoin.

Dovete controllare se i titoli sono al ribasso o a rialzo, controllare i tassi di investimento e sapere che ogni azione potrà far aumentare o diminuire il vostro capitale.

In pratica: Player /Allenatore = Broker/ Investitore diretto    ∞∞∞    Giocatori = Titoli, Azioni, Derivati, Bitcoin.

Ok: una volta che avete iniziato, avete bisogno di un capitale da investire, e decidere se “giocare” al rialzo o al ribasso. Speculare al rialzo: compro le azioni a 10 $ e le rivendo a 20$: se indovino la tendenza al rialzo, guadagno netti 10 $ per azione. Sono una rialzista. Speculare al ribasso: vendo oggi le azioni a 10 $ perché sono convinta che il loro prezzo scenderà; se ho indovinato il trend, tra 1 mese le ricompro a 2$. Questa speculazione è invece attuata da quegli operatori che, prevedendo una diminuzione nella quotazione dei titoli, li vendono, nella speranza di ricomprarli a minor prezzo: si chiamano ribassisti.

Ogni giorno, le principali borse mondiali, dette in gergo “piazze”, emettono dei bollettini sull’andamento delle azioni più importanti scambiate quotidianamente. La sintesi dei movimenti di questi “panieri” di titoli maggiormente venduti e comprati si chiama INDICE DI BORSA. I principali indici sono il DOW JONES di New York (le 30 azioni principali, dette blue chips), l’indice, sempre statunitense, NASDAQ ,National Association of Securities Dealers Automated Quotation, che racchiude le società informatiche USA. Poi ci sono gli indici della Borsa di Milano, FTSE MIB Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa), che racchiude le 40 società quotate in borsa più importanti in Italia, e l’indice DAX, che racchiude i 30 maggiori titoli azionari tedeschi.

In base alla quotazione indicata dagli indici, posso orientarmi per sapere se il titolo che mi interessa sale o scende nella quotazione. Ovviamente, la Borsa controlla che tutte le operazioni avvengano correttamente e secondo la legge. E’ vietato l’INSIDER TRADING, ovvero avvalersi di informazioni riservate sulle società per speculare. Costituisce un reato punibile con la reclusione da due a dodici anni e con la multa da ventimila a tre milioni di euro. Invece, l’ARBITRAGGIO, cioè comprare in una piazza e rivendere su un’altra di diverso paese, è consentito e incoraggiato, perché permette di far allineare i prezzi delle azioni, nel lungo periodo.

La speculazione, come detto si può anche effettuare con le monete (valùte) dei vari Stati, oppure con le criptovalute. Queste sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta. Esistono diverse criptovalute e ognuna ha le proprie caratteristiche. Quelle con una capitalizzazione di mercato significativa sono: bitcoin, bitcoin cash, etherlitecoinripple e stellar.

 

E ORA….INVESTIAMO!

 Per semplificare al massimo:

AL MERCATO COMPRIAMO MERCI, COME MELE, PERE, POMODORI, ARANCE, ECCETERA 



NEL MERCATO DI BORSA, ATTRAVERSO UN COMPUTER, COMPRIAMO AZIONI DI SOCIETA’ PER GUADAGNARE

SE GUADAGNIAMO, LA BORSA E’ IN TORO, SE PERDIAMO, LA BORSA E’ IN ORSO

ESEMPIO:

COMPRO 5 AZIONI AMAZON A 100 EURO E LE RIVENDO TRA 2 SETTIMANE A 250 EURO. HO GUADAGNATO 150 EURO.

LE BORSE PIU’ IMPORTANTI NEL MONDO SONO  QUELLE DI MILANO, DI NEW YORK , DI LONDRA E DI TOKIO





 

Nessun commento:

Posta un commento

V grafico:riepilogo brevissimo sulla Costituzione

  RIASSUNTO – LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA DEL 1948 Principi fondamentali e diritti e doveri del cittadino   La Costituzione italiana, n...