L’ONU è un’organizzazione internazionale che si occupa di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale per i Paesi in difficoltà. Sono attualmente 193 i paesi membri e la sede è a New York, nel Palazzo di vetro.

La NATO, alla quale ci si riferisce anche come “Patto Atlantico”, è composta attualmente (marzo 2021) da 30 stati membri: Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Grecia, Turchia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord.
Nata dopo la fine della seconda guerra mondiale, inizialmente la NATO era stata concepita come un’alleanza tra i Paesi appartenenti al cosiddetto mondo occidentale, per condividere i propri dispositivi difensivi in caso di attacco da parte dell’ Unione Sovietica, a quel tempo considerata una minaccia da parte dei Paesi sotto l’influenza degli USA.
Nessun commento:
Posta un commento