lunedì 9 ottobre 2023

 Risolvi i casi con le tue conoscenze

PERSONE

Amministrazione di sostegno e inabilitazione
Nel 2001 Lucilla ha 92 anni, è vedova, vive da sola, è in buona salute ed è una persona decisa, orgogliosa, a cui piace la compagnia. Poiché l’unica figlia abita all’estero, l’anziana donna decide di farsi aiutare e assistere nelle incombenze quotidiane da una coppia di vicini di casa a cui periodicamente versa la somma concordata di lire 500.000 per i servizi resi (spesa e pulizie una volta alla settimana).
Trascorso un anno, la lira viene sostituita dall’euro e l’anziana Lucilla, abituata a utilizzare le vecchie lire, non si adatta alla nuova moneta continuando a ritenere l’euro di valore equivalente alla vecchia lira.
Lucilla, pertanto, non solo persiste nel compilare assegni mensili da 500 euro nell’erronea convinzione di corrispondere l’equivalente di lire 500.000, ma, dopo qualche tempo, decide di aumentare lo “stipendio” dei vicini badanti, iniziando a corrispondere loro la somma di 700 euro ritenendo di versare agli stessi l’equivalente di lire 700.000.
Accortasi della situazione, la figlia allarmata manifesta all’anziana madre le proprie preoccupazioni in merito all’utilizzo del denaro. Tuttavia, l’orgogliosa vecchietta permane nella propria convinzione circa l’equivalenza tra euro e lira, liquidando la figlia con un «non sei mai stata ferrata in matematica!».
Cosa può fare la figlia dell’anziana donna per porre rimedio a tale situazione? (artt. 404 ss. e 415 c.c.).
 
Responsabilità per debiti di un’associazione non riconosciuta
Il Consiglio Direttivo del Sindacato Provinciale Bancari decide di fare stampare 1.000 manifesti per la proclamazione di uno sciopero. Tizio, membro del Direttivo, ha il compito di eseguire la delibera, telefona quindi alla tipografia Alfa, la quale accetta l’ordine e procede alla stampa.
Dopo qualche settimana, la tipografia Alfa, che ha sollecitato invano il saldo da parte del Sindacato, intima a Tizio di provvedere al pagamento.
Tizio deve pagare? (artt. 38 e 1292 ss. c.c.).

 



Nessun commento:

Posta un commento

V grafico:riepilogo brevissimo sulla Costituzione

  RIASSUNTO – LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA DEL 1948 Principi fondamentali e diritti e doveri del cittadino   La Costituzione italiana, n...